Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
sabato 14 dicembre 2019 ..:: Pagina iniziale » Dubrovnik (I) ::.. Registrazione  Login
Dubrovnik

DUBROVNIK

Dubrovnik1.jpg Dubrovnik2.jpg

"Non bene pro toto libertas venditur auro" ovvero "La libertà non si vende per tutto l’oro dell’mondo” – lo scritto scolpito sulla porta della fortezza Lovrijenac che per secoli era un invincibile baluardo della libertà di Dubrovnik e probabilmente descrive al meglio l’atmosfera di quest’antica città mediterranea.
Ecco il nostro tentativo di rispondervi in poche frasi alla domanda com’è la città di Dubrovnik.
Dubrovnik è una città che da sempre attirava le persone liberali da tutte le parti del mondo. È situata al confine tra l’est e l’ovest, in una regione in cui molte volte ha passato dei giorni difficilissimi, costretta a lottare per la sua libertà e dignità. Ciò che la caratterizzava sempre e rendeva possibile la sua sopravvivenza anche nei momenti più difficili è proprio l’anelito alla libertà.
Dubrovnik è una città di cultura ed arte, un’ inesauribile fonte d’ispirazione per gli artisti che la visitano sempre volentieri, dai Giochi estivi, forte simbolo della sua identità culturale, alle numerose mostre, manifestazioni sceniche, di teatro e di musica nel corso dell’anno.
Dubrovnik è una città di grandi e piccoli uomini – di navigatori, scientifici, artisti, commercianti… Dubrovnik ha regalato alla scienza Ruđer Bošković e Marin Getaldić, alla cultura e lingua croata Marin Držić, Ivan Gundulić, Bartl Kašić... Loro, come anche molte altre persone più o meno conosciute che camminavano per le vie e piazze cittadine, che si imbarcavano o partivano dai suoi porti, hanno intessuto la strada della sua identità di città liberale, rinomata in tutto il mondo.
Dubrovnik è una città dalle immagini riconoscibili, con il centro storico cinto da mura famosissime, pieno di monumenti culturali ed irripetibili opere d’arte e d’architettura che si estendono nel centro.
Dubrovnik è una città di spiritualità ed umanesimo, con 17 conventi e chiese ed una delle più antiche sinagoghe d’Europa, con l’antica farmacia del 1317 e con rifugi. Tutti questi sono i tasselli di un mosaico che testimonia il perenne spirito umanistico e l’intimità umana dei suoi abitanti.
Ed in fine Dubrovnik è una città che va lentamente scoperta e goduta, apre le porte delle sue mura a tutti, e chiunque la visiti, almeno per un momento, provi quella sensazione per la quale i suoi abitanti malvolentieri la lasciano.

Dubrovnik1.jpg Dubrovnik2.jpg
Dubrovnik3.jpg Dubrovnik4.jpg

          
 
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation